Avvisi

 

1° GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA | 30 settembre 2018 | Anche a Ferrara il punto informativo per i cittadini

1° GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA | 30 settembre 2018 | Anche a Ferrara il punto informativo per i cittadini

In occasione Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica anche Ferrara aderisce e organizza il suo punto informativo mirato ad accrescere la cultura della prevenzione sismica ai propri cittadini.

L'iniziativa si svolgerà il 30 settembre presso Via Garibaldi, 9 – Ferrara dove dalle 9:00 alle 18:00 sarà allestito un punto Informativo dove tutti i cittadini potranno rivolgersi e ottenere informazioni riguardo il rischio sismico.

L’iniziativa è a cura dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara e dell'Ordine degli Ingegneri di Ferrara con il Patrocinio del Comune di Ferrara.

La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, quest’anno alla sua prima edizione, è promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento della Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, per favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

 La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica viene promossa per dare una risposta concreta alla necessità di tutela della sicurezza dei cittadini e del nostro patrimonio immobiliare e architettonico.

L’iniziativa vede, per la prima volta, partecipare insieme i principali soggetti deputati nel nostro Paese, con compiti e finalità diverse, alla gestione del rischio sismico.

La Giornata è un’iniziativa dall’elevato valore sociale che parte dalle piazze e arriva direttamente nelle case dei Cittadini. Non solo centinaia di punti informativi nella giornata del 30 settembre per sensibilizzare sull’importanza della sicurezza sismica delle abitazioni.

 

Il 30 settembre 2018, in centinaia di piazze italiane, Architetti ed Ingegneri esperti in rischio sismico saranno a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo semplice cosa significhi il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus ed Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

http://www.giornataprevenzionesismica.it/prevenzione_sismica/